I corsi

IMG_0788IMG_0231

DESCRIZIONE TECNICA DEI CORSI 

I corsi sono rivolti a coloro che desiderano approfondire, con la pratica, la conoscenza di questa antica Disciplina Orientale che ha come obbiettivi il riappropriarsi del proprio corpo, acquisire scioltezza e fluidità nei movimenti, calma e serenità.

Oltre al Docente incaricato interverranno, per momenti di chiarimento e approfondimento, docenti specializzati nelle diverse discipline che compongono il vasto campo delle Discipline orientali.

I corso si articoleranno come segue: Lunedì e Sabato, Introduzione  teorico/pratica sulla circolazione dell’energia (Qi)  all’interno del corpo  secondo  la medicina tradizionale cinese. Canali energetici, (Meridiani) posture ed esercizi per una corretta circolazione dell’energia (Qi)  e uso delle articolazioni, introduzione e studio  del Qi Gong degli Otto Pezzi di Broccato e dei Cinque Animali

Sezione Livello Principianti, Lunedì e Sabato  

 Prima fase: Introduzione ai primi movimenti di taiji, uso degli arti inferiori (camminata lenta), uso degli arti superiori. Studio ed esecuzione della prima forma delle 8 posizioni di base e della forma codificata delle 16 posizioni. 

Seconda fase: Studio ed esecuzione della forma 24 Passi codificati di Pechino.

Sezione Livello Intermedio/Avanzato, Lunedì      

Prima fase: Revisione e perfezionamento delle forme di Taiji Moderno 16 e 24  Posizioni. Studio ed  esecuzione della forma di Taiji Tradizionale 40 e 85 Posizioni e sue applicazioni marziali. Nozioni di Taiji Stile Chen.

Seconda fase: Introduzione dell’esercizio a due Tui Shou nelle componenti a una mano, a due mani,  a piedi fissi e in movimento. Introduzione all’uso delle armi taiji: spada, sciabola e ventaglio nel Taiji Moderno  e Tradizionale.

STRUTTURA DEL PROGETTO DI PRATICA DEL CORSO DI TAIJI QUAN. 

Le lezioni dalla durata di un’ora e 30 minuti suddiviso in due volte alla settimana per singolo corso dal 25 Settembre 2017 al 28 Maggio 2018, con supplementi  di lezioni integrative all’aperto all’interno del Parco trotter. Il corso e’ aperto a tutti  senza controindicazioni, trattandosi di movimenti morbidi, lenti e continui adatti  anche a chi non ha mai praticato sport o attività dinamico/motorie. E’ comunque richiesto certificato medico di buona salute

Sede dei corsi: c/o Thomas Art  Via Guinizelli, 15 angolo Via dei transiti –  20127 Milano