I corsi

DESCRIZIONE TECNICA DEI CORSI 

I corsi sono rivolti a coloro che desiderano approfondire, con la pratica, la conoscenza di questa antica Disciplina Orientale che ha come obbiettivi il riappropriarsi del proprio corpo, acquisire scioltezza e fluidità nei movimenti, calma e serenità.

Oltre al Docente incaricato interverranno, per momenti di chiarimento e approfondimento, docenti specializzati nelle diverse discipline che compongono il vasto campo delle Discipline orientali.

I corso si articoleranno come segue: Lunedì e Sabato,

 Introduzione teorico/pratica sulla circolazione dell’energia (Qi)  all’interno del corpo  secondo  la medicina tradizionale cinese. Canali energetici, (Meridiani) posture ed esercizi per una corretta circolazione dell’energia (Qi)  e uso delle articolazioni, introduzione e studio  del Qi Gong degli Otto Pezzi di Broccato e dei Cinque Animali

Sezione Livello Principianti, Lunedì e Sabato  

 Prima fase: Introduzione ai primi movimenti di taiji, uso degli arti inferiori (camminata lenta), uso degli arti superiori. Studio ed esecuzione della prima forma delle 8 posizioni di base e della forma codificata delle 16 posizioni. 

Seconda fase: Studio ed esecuzione della forma 24 Passi codificati di Pechino.

Sezione Livello Intermedio/Avanzato, Lunedì      

Prima fase: Revisione e perfezionamento delle forme di Taiji Moderno 16 e 24  Posizioni. Studio ed  esecuzione della forma di Taiji Tradizionale 40 e 85 Posizioni e sue applicazioni marziali. Nozioni di Taiji Stile Chen.

Seconda fase: Introduzione dell’esercizio a due Tui Shou nelle componenti a una mano, a due mani,  a piedi fissi e in movimento. Introduzione all’uso delle armi taiji: spada, sciabola e ventaglio nel Taiji Moderno  e Tradizionale.

STRUTTURA DEL PROGETTO DI PRATICA DEL CORSO DI TAIJI QUAN. 

Le lezioni dalla durata di un’ora e 30 minuti suddiviso in due volte alla settimana per singolo corso da metà Settembre a metà Giugno, con supplementi  di lezioni integrative all’aperto all’interno del Parco Trotter. Il corso e’ aperto a tutti  senza controindicazioni, trattandosi di movimenti morbidi, lenti e continui adatti  anche a chi non ha mai praticato sport o attività dinamico/motorie. E’ comunque richiesto certificato medico di buona salute

Sede dei corsi: c/o Thomas Art  Via Guinizelli, 15 angolo Via dei transiti –  20127 Milano